LA clinica della spalla

La Clinica della Spalla è un progetto specialistico che si occupa della cura e della gestione delle problematiche legate alla spalla.

I pazienti a cui è rivolto questo servizio sono:
Persone con spalla dolorosa
Pazienti che hanno subito o sono in attesa di subire un intervento chirurgico alla spalla
Sportivi che vogliono migliorare le proprie performance e il proprio gesto atletico

COsa curiamo

Con il termine spalla dolorosa ci riferiamo a tutte le problematiche che possono affliggere questa articolazione e tutte le strutture ad essa collegate (tendini, muscoli, ossa, ecc.).

Esistono numerose cause di dolore alla spalla, tra queste le più comuni sono legate ai tendini che possono essere lesionati o semplicemente possono essere sovraccaricati da movimenti errati o ripetuti nel tempo. Questi sovraccarichi generano inizialmente un’infiammazione locale che, se mal gestita e protratta nel tempo, può dar vita ad un dolore persistente che può durare anche diversi mesi o addirittura anni.

Sussistono anche altre cause di dolore legate sia all’articolazione, come l’instabilità, l’osteoartrosi e la sindrome della spalla congelata (Frozen Shoulder), sia alle strutture muscolari come contratture o rigidità.

Oltre al trattamento e alla gestione delle sindromi dolorose, il nostro lavoro prevede anche tutta la fase riabilitativa che è fondamentale in seguito ad un trauma o ad un intervento chirurgico.

Il nostro metodo

Il nostro metodo di lavoro, sviluppato e perfezionato dopo anni di esperienza nel settore e molteplici corsi di formazione e di aggiornamento, prevede prima di tutto uno scrupoloso esame obiettivo in cui vengono eseguiti tutti i test clinici della spalla per valutare la funzionalità dell’articolazione e dei tendini e successivamente stabilire, anche in base alle esigenze del paziente, il corretto piano di trattamento che si divide in tre fasi.
Bisogna sottolineare che il dolore ha tantissime cause e molti fattori contribuenti. Durante tutto il percorso il dolore non è l’unico parametro di valutazione, viene considerato lo stato di salute generale del paziente e come questo può influire (in positivo o in negativo) sulla percezione del dolore muscoloscheletrico.

Le tre frasi del trattamento:

1. Fase antidolorifica
Durante la prima fase, la maggior parte dei pazienti presenta un dolore importante che spesso è presente anche la notte. In questi casi si procede con il trattamento antalgico che, grazie all’utilizzo di macchinari come laser ad alta potenza, tecarterapia, e terapia manuale, riduce il dolore.
2. Fase di rieducazione
In questa fase al paziente viene insegnato come svolgere in maniera corretta i movimenti da effettuare non solo durante la terapia, ma anche nella vita quotidiana, e gli esercizi da fare in clinica, sotto la nostra supervisione, con una gestione ottimizzata dei carichi.
3. Fase di mantenimento
Questo è il momento più importante per i pazienti perché seguito il piano terapeutico prestabilito, continuano con l’allenamento per consolidare i risultati ottenuti durante le prime due fasi e per garantire il benessere a lungo termine evitando l’insorgenza di ricadute.

I nostri contatti

Contatta il Dott. Michele Volpe e il Dott. Andrea Muoio per fissare un appuntamento o per parlare del tuo problema:
Physiomaster
Dott. Michele Volpe 346 624 5016
Dott. Andrea Muoio 349 891 1268
info@physiomaster.it
Ci trovi a Rende, consenza:
Viale Kennedy 217, Rende (CS) 87036

Fissa un appuntamento

Compila il form di contatto per richiedere un appuntamento:
envelopephone-handsetmap-markercrossmenucheckmark-circle