tecarterapia

La Tecarterapia è un mezzo fisico che agisce somministrando energia ai tessuti. T.E.CA.R., infatti, è l'acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo e indica il modo in cui la Tecar-Terapia trasferisce energia ai tessuti.

La Tecarterapia può essere inserita in tutti i piani terapeutici per la cura e il trattamento delle patologie legate a mani, spalle, ginocchia, gomiti, anca, colonna vertebrale e per eliminare con efficacia i dolori articolari nei pazienti sportivi e non sportivi.

Gli effetti biologici prodotti dalla Tecarterapia sono principalmente tre:
Effetto chimico: normalizza il potenziale della membrana e gli scambi cellulari, migliorando gli scambi intra e extra-cellulari.
Effetto termico: stimola il metabolismo delle fibre collagene e favorisce il rilassamento muscolare. Questo corrisponde a un aumento del microcircolo locale e di calore.
Effetto meccanico: l’effetto termico produce un effetto meccanico indotto importante, anche attraverso la vasodilatazione delle strutture del sistema vascolare provocate dall'iperemia.
È possibile eseguire Tecarterapia anche quando sono presenti mezzi di sintesi come ad esempio protesi metalliche.
Integriamo il trattamento di Tecarterapia con le tecniche di terapia manuale (mobilizzazioni) o con altre terapie fisiche, come laser ad alta potenza e onde d’urto.

Laserterapia

È una tecnica che usa l'energia luminosa di un laser per ridurre il dolore e l'infiammazione, accelerare la guarigione dei tessuti danneggiati, rilassare i muscoli e stimolare la rigenerazione dei nervi.

Dal punto di vista biologico gli effetti dell’interazione tra laserterapia e tessuti costituenti il corpo umano possono essere suddivisi in:
Effetti fotochimici: consistono nell’attivazione di alcune reazioni chimiche e enzimatiche. Tra queste reazioni la più rilevante è l’aumento dell’ATP ovvero la molecola dalla quale l’uomo ricava l’energia utile per risolvere processi infiammatori e per recuperare da processi traumatici.
Effetti fotomeccanici: questi effetti sono responsabili dell’accelerazione del movimento della linfa, riduzione degli edemi infiammatori e la riattivazione della circolazione del sangue a livello dei piccoli capillari.
Effetti fototermici: consistono nel riscaldamento del tessuto che riceve l’applicazione di laserterapia.

Onde d'urto

La terapia con le onde d’urto è una terapia non invasiva, conosciuta anche come ESWT (Extracorporeal Shock Wave Therapy).

È uno strumento di cura molto efficace in alcuni tipi di patologie e si caratterizza per i brevi tempi di applicazione.

Questo strumento irradia a livello del tessuto impulsi di elevata intensità, stimolando alcuni meccanismi biochimici che comportano:
una riduzione del l’infiammazione locale e del dolore;
stimolazione della neoformazione di vasi sanguigni;
riattivazione dei processi riparativi.
La clinica della spalla
Un progetto specialistico che si occupa della cura e della gestione delle problematiche legate alla spalla.
Approfondisci
La clinica della schiena
Un progetto che nasce per risolvere le problematiche legate al dolore e alle disfunzioni della colonna vertebrale.
Approfondisci
envelopephone-handsetmap-markercrossmenuchevron-right-circle